U.N.A.M. parteciperà alla “50^ Edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia”, che si svolgerà a Trieste dal 4 al 7 Luglio 2024.
Il tema di questa edizione “Al cuore della democrazia – Partecipare tra storia e futuro” è sembrato da subito molto affine allo scopo associativo di promuovere e diffondere un diverso modo di concepire il conflitto e, conseguentemente, di affrontarlo e risolverlo: è emersa con chiarezza l’opportunità di proporre la buona pratica dell’ascolto, del dialogo e del riconoscimento dell’altro, quali strumenti di potenziamento cittadino e, quindi, di effettivo godimento dei diritti costituzionali.
Più in particolare, negli anni l’Associazione è stata tra gli artefici dell’idea di una Giustizia Consensuale, che tanto sta consolidandosi nel nostro Paese, in un dialogo continuo con la professione forense, il mondo accademico, la scuola, le imprese e la pubblica amministrazione.
La sfida nuova insita nella partecipazione alle Settimane Sociali, consiste nel proporre la buona pratica anche alla comunità ed al cittadino in modo diretto, senza interposizione di corpi intermedi e senza perdere la natura prettamente laica dell’Associazione: infatti, in questo primo esperimento di superamento degli steccati, oggi dialogheremo con i cattolici (perché hanno compreso e accolto il nostro messaggio) e domani con altri, senza nessuna preclusione, come si addice a chi promuove la mediazione dei conflitti.
In quest’ottica, il tema scelto per l’evento di Trieste “Al cuore della democrazia”, non lasciava scelta: occorreva portare la buona pratica della mediazione (e degli strumenti che utilizza) a conoscenza dei partecipanti, in un dialogo aperto con tutte le altre buone pratiche di partecipazione democratica che saranno presenti all’evento, in persona di primari soggetti del terzo settore, dell’impresa, del libero associazionismo, della cultura e della società in generale.
In concreto, la manifestazione si articola in “percorso di avvicinamento” e partecipazione alle “giornate a Trieste”.
L’avvicinamento offre l’opportunità di organizzare eventi che illustrino la buona pratica proposta, eventi potenziati ed amplificati dagli strumenti mediatici messi a disposizione dall’organizzazione e dalla rete dei partecipanti.
Le giornate a Trieste saranno riempite da due percorsi paralleli: i lavori dei delegati presso un centro congressuale con una mozione finale; i villaggi delle buone pratiche nelle strade della città. U.N.A.M. sarà rappresentata da un suo delegato (che potrà anche intrattenere relazioni con tutti gli altri soggetti partecipanti, ricercando presenti e future comunioni di intenti) e disporrà di uno stand nei villaggi, dove veicolerà il proprio messaggio con attività quotidiane ludiche ed esperenziali. Nella giornata finale è prevista una Messa celebrata dal Santo Padre Francesco e con tutta probabilità presenzieranno anche le massime Istituzioni laiche.
Circa gli aspetti logistici, sarà necessario garantire, per tutte le giornate di Trieste, una forza operativa composta da 3-4 unità minime e, a questo scopo, è sembrato opportuno ed economico prendere in locazione un appartamento di dimensioni adeguate, che ci piace immaginare come “Casa U.N.A.M.” e che potrà costituire la base dei volontari che si succederanno nei lavori.
Appare evidente come tutta la nostra base, se lo desidera, potrà partecipare alle giornate ma, ancor prima, all’avvicinamento: in concreto, ogni Sezione potrà valutare liberamente la possibilità di organizzare un evento dedicato: allo scopo, data la natura della manifestazione, il primo punto di riferimento è costituito anche dalla Diocesi di appartenenza, oltre all’Organo interno di seguito indicato.
Per qualsiasi informazione o necessità delle Sezioni e degli Associati è stato costituito e risulta a completa disposizione il seguente Comitato Organizzatore: Avv. Fabio Agostoni, Avv. Lucia Cassese, Avv. Paolo Colombo, Avv. Antonio De Matteis, Avv. Elisa Fichera, (Vice Coordinatore), Avv. Patrizia Godino, (Vice Coordinatore), Avv. Valentina Lazetera, Avv. Emiliano Mariani, (Supporto informatico), Avv. Andrea Natali (Coordinatore a riporto del Comitato Esecutivo), Avv. Tiziana Rosania, Avv. Paola Sgarbi e Avv. Vanessa Spoladore.