PROGRAMMA
PRESIEDE E COORDINA
Avv. Simone Frediani
Avvocato, Mediatore civile, Referente UNAM sez. Firenze
PRIMO INCONTRO
15 ottobre 2024
Ore 14:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 14:15 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
INTERVENTI
PRIME OSSERVAZIONI SUL CORRETTIVO ALLA RIFORMA CARTABIA
Avv. Francesca Colafigli – Avvocata, Mediatrice civile e commerciale
MEDIAZIONE UMORISTICA E PROCESSI DELLA COMUNICAZIONE
Dott. Yoga Patti – Mediatore civile e commerciale, counselor, Formatore
Ore 18:00 DIBATTITO E CHIUSURA LAVORI
SECONDO INCONTRO
5 novembre 2024
Ore 14:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 14:15 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
INTERVENTI
PROFILI DEONTOLOGICI DELL’AVVOCATO IN MEDIAZIONE
Avv. Beatrice Irene Tonelli – Avvocata, Mediatrice civile e commerciale
LE STRATEGIE DELL’AVVOCATO IN MEDIAZIONE
Avv. Ana Uzqueda – Mediatrice civile e commerciale, Mediatrice familiare, Avvocata, Formatrice
Ore 18:00 DIBATTITO E CHIUSURA LAVORI
TERZO INCONTRO
26 novembre 2024
Ore 14:00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 14:15 APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
INTERVENTI
MANDATO ALL’ASSISTENZA E PROCURA ALLA RAPPRESENTANZA IN MEDIAZIONE
Avv. Gianfranco Donatti – Mediatore, Avvocato, Presidente UNAM
LEGGERE, COMPRENDERE E DESTRUTTURARE LA PRETESA DEL CLIENTE PER AGEVOLARE LO SCAMBIO PRODUTTIVO IN MEDIAZIONE
Prof.ssa Barbara Giangrasso – Università di Firenze
Ore 18:00 DIBATTITO E CHIUSURA LAVORI
Modalità di iscrizione: La partecipazione è pagamento.
Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
Soci UNAM: Quota di iscrizione € 60,00
Non Soci UNAM: Quota di iscrizione € 80,00
Bonifico su c/c bancario intestato a U.N.A.M Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione: IBAN IT14J0569645130000002969X80
Causale: Iscrizione al 'Corso Soft Skills per Avvocati- Firenze’ + nome e cognome.
Dovrà essere inviata copia della contabile di pagamento all'indirizzo mail [email protected]
Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di 30 iscrizioni, l’evento sarà rinviato, con restituzione delle quote versate.
Modalità di partecipazione:
L’evento verrà svolto presso Auditorium “A. Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Palazzo di Giustizia in Viale A. Guidoni, 61 (Blocco G – Piano 0).
Si invita a dare notizia di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l'area Sfera) entro le ore 18:00 del giorno precedente per consentire l'ammissione dei colleghi esclusi segnalando che la mancata partecipazione, per 2 volte nel semestre solare e senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l'impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 3 mesi successivi dall'ultimo degli eventi disertati.
Attestato di frequenza:
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
(Guida pratica per visualizzare la propria situazione formativa)
Crediti formativi e modalità di accreditamento:
È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di n. 9 crediti formativi di cui 2 anche in materia obbligatoria per la partecipazione all’80% del corso così come previsto dall’art. 20, comma 2, lettera b) del Regolamento sulla Formazione continua.
Ricordiamo che non sarà più possibile l'accreditamento per tutti coloro sprovvisti
________________________
Presentazione dell’evento formativo
La sezione fiorentina dell'Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione, l'associazione dei professionisti del mondo forense che sostengono e promuovono la mediazione, la negoziazione ed, in genere, le metodologie consensuali, quali modalità privilegiate e appropriate di risoluzione dei conflitti interpersonali, si propone di offrire ai Colleghi una occasione per approfondire gli strumenti e le tecniche dell’avvocato che assiste la parte in mediazione.
Con l’aiuto di esperti formatori nel campo delle tecniche di comunicazione, di psicologia clinica e di mediazione civile e commerciale, il corso ha l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali degli avvocati, potenziando le capacità di empatia, creatività, pensiero critico e problem-solving.
Nel primo incontro, si esporranno le tecniche comunicative, attraverso i processi dell’Autoconsapevolezza Emozionale e dell’Ascolto EsplorAttivo, basato sull’uso trasformativo delle dissonanze emozionali, offrendo inoltre spunti riflessivi su diverse tecniche di intervento per migliorare l’efficacia dei processi comunicativi nel percorso mediativo.
Nel secondo incontro, si approfondiranno le strategie dell’avvocato negoziatore in relazione alle varie tipologie di conflitto, con attenzione anche agli aspetti deontologici dell’attività professionale in mediazione.
Nel terzo incontro, si intende fornire una chiave di ascolto, lettura e comprensione delle dinamiche relazionali portate dal cliente, che vada oltre la lettura della mera posizione presentata, in modo che per primo l’avvocato possa interpretare e di conseguenza utilizzare consapevolmente la relazione stessa, aiutando la parte ad uscire dai meccanismi della pretesa a favore di uno scambio produttivo necessario ad agevolare il raggiungimento dell’accordo conciliativo.
Si darà ampio spazio al dibattito e alle domande, grazie allo svolgimento in modalità laboratoriale, per favorire uno scambio costruttivo di esperienze e riflessioni sulle problematiche che si affrontano nella quotidiana esperienza professionale e le soluzioni operative praticabili.