Scuola di alta formazione per avvocati che assistono le parti nei procedimenti di risoluzione consensuale delle controversie
La Scuola di Alta Formazione Specialistica per avvocati che assistono le Parti nei procedimenti di risoluzione consensuale delle controversie ed in materia di diritto civile di U.N.A.M. opera in convenzione e collaborazione con le Università di Perugia, Firenze, Trento, Bologna e Verona ed intende assicurare alta formazione e qualificazione professionale degli Avvocati che assistono le parti nei procedimenti di mediazione, negoziazione assistita, etc..
L’attenzione della Scuola è rivolta all’avvocato esperto in tecniche negoziali, «figura professionale nuova, con un ruolo in parte diverso [da quello tradizionale] e alla quale si richiede l’acquisizione di ulteriori competenze di tipo relazionale e umano, inclusa la capacità di comprendere gli interessi delle parti al di là delle pretese giuridiche avanzate», secondo la definizione formulata dalla Suprema Corte (sent. n. 8473/2019).
Didattica e programmazione sono affidate ad un Comitato Scientifico e ad un Comitato di Gestione composto da accademici e professionisti esperti nell’utilizzo degli strumenti della Giustizia Consensuale in grado di assicurare le migliori modalità ed il concreto raggiungimento delle finalità della Scuola stessa. Le lezioni si tengono in parte on-line, con la presenza di un tutor, ed in parte in presenza presso sedi individuate di volta in volta.
I docenti sono incaricati dal Comitato di Gestione, su proposta del Comitato Scientifico, e sono scelti tra avvocati di comprovata esperienza, magistrati che abbiano conseguito almeno la seconda valutazione, professori e ricercatori universitari e, per le materie non giuridiche (il cui carico non supera il quinto del totale) da esperti di comprovata esperienza nella materia oggetto della specifica docenza. La Scuola rilascia attestato di frequenza dei Corsi nel rispetto delle disposizione normative e regolamentari vigenti.
Documenti, regolamento e programma