Promuovere l'attività negoziale
come strumento di valore
Con il Progetto Impresa, U.N.A.M. si propone l’obiettivo di diffondere la cultura della mediazione nel mondo delle imprese e delle organizzazioni in genere, favorendo la conoscenza e l’utilizzo di strumenti e modalità negoziali di risoluzione delle controversie e dei conflitti alternative a quella giudiziale (A.D.R.).
In un’epoca di profondi cambiamenti e stravolgimenti economico-sociali ancora inesplorati si impone al mondo delle imprese la sfida di risolvere i conflitti in tempi rapidi con modalità efficaci ed economiche, ma soprattutto preservando e valorizzando la rete di relazioni lavorative, commerciali e di partnership esistenti consentendo ad imprese ed organizzazioni di sviluppare una mentalità collaborativa e aperta ai cambiamenti.
Il progetto prevede interventi di informazione e formazione da parte di mediatori esperti e con esperienza nel settore, che consentano al mondo delle imprese di conoscere più approfonditamente la mediazione civile e commerciale per poterla utilizzare in caso di controversie, nonché di apprendere modalità di dialogo relazionale che consenta da un lato di prevenire i conflitti nelle relazioni interne (es. con i lavoratori) ed esterne (es. con i fornitori) e dall’altro di avere un’organizzazione di lavoro più funzionale ed efficiente fondata su una modalità organizzativa più collaborativa anziché competitiva.